Un Report sullo stato della professione giornalistica in Italia

Martedì 18 marzo 2025, dalle ore 10:00 alle 12:30, nella sede dell’Inps, a Palazzo Wedekind a Roma, sarà presentata la prima edizione del Report su “Lo stato del giornalismo italiano”, che sarà realizzato su base annuale da parte della Fondazione sul giornalismo italiano “Paolo Murialdi” e del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.

L’iniziativa, realizzata con il contributo dell’ Inpgi, dell’Ordine professionale e della Casagit, si è avvalsa dell’importante collaborazione dell’INPS, che dal 2022 assicura ai giornalisti i trattamenti pensionistici. 

Il Report, presentato dai ricercatori del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e dell’INPS, offrirà un quadro aggiornato sull’accesso alla professione, sulle condizioni economiche e professionali dei giornalisti in attività, nonché sui trattamenti pensionistici. Questi dati rappresentano una base fondamentale per un dibattito sulle sfide e le opportunità della professione in anni di crisi del comparto editoriale e giornalistico, che sarà introdotto da esponenti del settore e studiosi, offrendo così una prospettiva sullo stato del giornalismo in Italia e sul suo futuro. L’incontro rappresenta  dunque un’opportunità unica per giornalisti, studiosi, istituzioni e operatori del settore per confrontarsi su temi cruciali per il futuro della professione.

Per ulteriori informazioni:

 
Fondazione sul giornalismo italiano “Paolo Murialdi”:

segreteria@fondazionemurialdi.it


Prof. Christian Ruggiero, responsabile scientifico della ricerca:

christian.ruggiero@uniroma1.it

Facebook
Email
Twitter