Con delibera del 9 giugno 2021 la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio ha dichiarato che l’insieme organico dei documenti afferenti alle associazioni di categoria prodotti e ricevuti, comunque acquisiti dalla Fondazione di Studi sul Giornalismo italiano “Paolo Murialdi”, istituita con atto notarile del 9 febbraio 2015 da quattro enti rappresentativi della categoria dei giornalisti (Casagit, Fnsi, Inpgi e Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti), nell’esercizio delle proprie funzioni di ente preposto alla raccolta, alla conservazione e alla fruizione di archivi del giornalismo italiano, rivestono interesse storico particolarmente importante.
PATRIMONIO ARCHIVISTICO
Il patrimonio dell’archivio della Fondazione Paolo Murialdi è costituito dai seguenti fondi che saranno messi a disposizione degli studiosi, una volta esaurita la fase di catalogazione.
FONDO STORICO FNSI
Il Fondo storico della Federazione Nazionale della Stampa Italiana consiste in 1.052 raccoglitori contenenti la documentazione dell’attività svolta dalla Fnsi dal momento della sua ricostruzione (26 luglio 1943).L’archivio contiene la documentazione relativa ai 27 congressi nazionali della stampa italiana (1946-2015), alla rinnovazione dei contratti collettivi di lavoro (dal 1947), nonché i verbali xx1toto delle riunioni dei Consigli Nazionali e della Giunta Esecutiva, la corrispondenza dei presidenti e dei segretari generali, gli atti dei convegni e dei rapporti con le istituzioni.
FONDO STORICO UNCI
Il Fondo archivistico dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani è composto da 41 raccoglitori contenenti la documentazione sull’attività dell’Unione a partire dal 1953, in particolare xx1toto login gli atti dei congressi nazionali, delle commissioni di lavoro, dei convegni europei, delle edizioni del Premio Senigallia e del Premio Passetti.
FONDO STORICO SCR
Il Fondo archivistico del Sindacato Cronisti Romani è composto da 29 raccoglitori contenenti gli atti dell’attività del Sindacato a partire dal 1946 (anno di fondazione) e comprendente gli atti xx1toto login della vita del Sindacato, degli organi direttivi, delle manifestazioni e dei numerosi convegni promossi nel corso degli anni.
FONDO STORICO INPGI
Il Fondo archivistico dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani contiene una cospicua documentazione relativa alla Federazione Nazionale della Stampa, all’Associazione della Stampa Romana, all’Associazione della Stampa Periodica Italiana (1877-1925), la prima struttura organizzativa dei giornalisti italiani, all’Ordine professionale, al Sindacato Nazionale Fascista dei Giornalisti (1927-1943) e agli organismi collegati alle strutture xx1toto della categoria, come i circoli della stampa. Il Fondo contiene i registri e i verbali degli organi direttivi e delle assemblee e i carteggi degli organi collegiali a partire dal 1880, oltre ai fascicoli nominativi di singoli giornalisti.
FONDO STORICO VITTORE FIORE
Vittore Fiore (1920-1999) giornalista professionista, fondatore e direttore della rivista “Il Nuovo Risorgimento”, è stato attivo nei gruppi antifascisti pugliesi ed animatore del gruppo dei “meridionalisti”. E’ stato componente del Consiglio Interregionale dell’Ordine professionale della Puglia e della Basilicata sin dal 1965, anno della sua costituzione. Il Fondo contiene i testi e le copie originali delle testate di tutti gli articoli pubblicati da Fiore a partire xx1toto dal 1944 su “Il Nuovo Risorgimento”, “l’Azione”, “La Voce della Puglia”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”, “Europa Socialista”, “La Repubblica d’Italia”, “24 Ore”, “Il Nuovo Corriere”, “Critica Economica”, “Avanti!”, “Il Globo”, “Il Mondo”, “Il Mezzogiorno”, “La Fiera Letteraria”, “Basilicata”, “Il Mulino”, “Civiltà degli Scambi”, “Il Ponte”, “Corrispondenza Socialista”, “Il Punto”, “Mondo Economico”, “Il Giornale del Mezzogiorno”, “Nuovo Mezzogiorno”, “Nord e Sud”, “La Rassegna Pugliese”, “La Voce Repubblicana”, “Delta”.
FONDO ANGIOLO BERTI
Angiolo Berti (1921-2005), giornalista parlamentare, ha lavorato al quotidiano “L’Avvenire d’Italia” di Bologna dal 1942 e successivamente a “Il Progresso”. Nel dopoguerra è stato redattore de “Il Nuovo Corriere” di Firenze per poi passare all’ “Ansa”. Particolarmente attivo in tutte le strutture della professione, è stato presidente dell’Associazione della Stampa dell’Emilia-Romagna, componente del Consiglio Nazionale della Fnsi e consigliere dell’Inpgi. Ha fondato nel 1976 la Casagit che ha presieduto per tre mandati. Il Fondo Berti contiene documentazione e corrispondenza degli anni ’50 relativa all’Associazione della Stampa dell’Emilia-Romagna e alla Federazione Nazionale della Stampa, con particolare riferimento a documenti inerenti la rinnovazione contrattuale, nonché numerose copie di “Stampa Romana”, organo dell’Associazione della Stampa Romana, de “Il Giornalismo”, organo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti e di altre pubblicazioni di categoria.