La biblioteca della Fondazione, entrata nel Polo degli Istituti Culturali Romani (IEI), è specializzata sulla storia contemporanea e sulle tematiche del giornalismo italiano. E’ costituita dalle iniziali dotazioni librarie conferite da due enti dei quattro enti istitutivi, l’Inpgi e la Fnsi, cui si sono aggiunti i versamenti librari dall’Unione Nazionale Cronisti e dal Sindacato Romano dei Cronisti.
Alla biblioteca della Fondazione sono stati conferiti anche: il fondo librario Alessandro Curzi (1930-2008), che era stato a suo tempo versato alla Fnsi dalla moglie Bruna Bellonzi; un fondo librario del Centro di Documentazione Giornalistica, già versato all’Inpgi, dal Past President del Centro, Marcella Cardini; il fondo librario Francesco e Neri Paoloni, di considerevole interesse storico e composto da oltre un migliaio di volumi, che integrano il fondo archivistico Francesco Paoloni.
Nel corso degli anni sono stati versati alla biblioteca numerosi altri fondi librari da parte del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università la Sapienza di Roma, dell’ANSA, dell’Anppia (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti) e dai seguenti donatori:
Cristina Alicata
Giancarlo Tartaglia
Giulio Tartaglia
Lucia Visca.
La dotazione libraria della Fondazione, che di recente è entrata nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), è in corso di catalogazione ed è parzialmente consultabile su Opac SBN web (IEI).

Consultazione della biblioteca

Per accedere alla pagina di consultazione della biblioteca della Fondazione per il giornalismo PAOLO MURIALDI, cliccare sul pulsante qui sotto.